Seleziona una pagina

La progettazione della tua casa rappresenta una fase molto importante durante la quale saranno definiti tutti gli elementi indispensabili per realizzare ciò che desideri

 A chi affidarsi per la progettazione casa

Trattandosi del primo step fondamentale quando si decide di avviarsi verso un cambiamento, che sia solo progettuale oppure anche d’ interior della propria casa, è necessario scegliere una figura professionale come l’ interior designer affinché tu abbia la giusta guida in questo percorso. La progettazione casa presuppone la necessità di determinate conoscenze che possono aiutare il cliente a definire meglio gli spazi a sua disposizione oppure di crearne di nuovi valutando attentamente la planimetria.

Dunque, è indispensabile scegliere una soluzione che garantisca al cliente di essere seguito in ogni fase. Fondamentale è il primo approccio conoscitivo che permette di instaurare un rapporto concreto. Permette di annotare quelle che sono le esigenze di chi vivrà la casa ma anche i desideri che si vogliono realizzare. L’interior designer ha le conoscenze giuste per garantirti una valutazione appropriata affinché ogni dettaglio sia strutturato nella maniera adatta.

 La valutazione della planimetria

 Intervenire strutturalmente vuol dire ridistribuire gli spazi creando ambienti che rispondono alle necessità del committente. Il progetto dunque segue una linea ben precisa che parte dalla necessità del cliente ricreando soluzioni adatte al suo stile di vita. Una valutazione attenta che cerca di utilizzare al meglio ogni metro presente rendendolo perfettamente fruibile secondo le indicazioni fornite.

In alcuni casi, potrebbe essere necessaria una valutazione tecnica specifica quando si deve intervenire su variazioni importanti che richiedono un’attenzione particolareggiata. Altrettanto indispensabile è lo studio dell’impiantistica elettrica ed idraulica che va predisposta in questa fase. In questo modo si organizza l’ambiente da arredare garantendo l’impianto esatto per avere un lavoro strutturato in maniera organizzata.

 La scelta degli arredi

 Progettare una casa vuol dire anche completarla attraverso l’arredamento delle pareti, dei pavimenti, dei soffitti e la scelta di mobili e complementi. Un progetto ben strutturato segue una precisa linea che permette di interagire tra gli elementi scelti creando un obiettivo da raggiungere affinché si armonizzi in modo adeguato lo spazio.

È solo nell’insieme che si può dare una valutazione complessiva di un buon progetto. Occorre tener presente la valutazione planimetrica per poter ottenere ciò che il cliente desidera. Successivamente si prende in esame la coordinazione di elementi tessili, colori, arredi, ma anche la sensazione e e percezioni che si riescono ad ottenere vivendo poi costantemente la propria casa.

Occorre ricordarsi che la casa rappresenta il luogo più importante. Ogni dettaglio merita di essere considerato nella maniera appropriata in quanto andrà ad influire in maniera decisiva sul tuo stato di benessere.